Lattemiele 2.0 “Paganini Experience” Black Widow

                                      

Dopo anni di silenzio la storica (Anni ’70) band rock progressive genovese Lattemiele si ripresenta al suo pubblico sotto il nome di Lattemiele 2.0 (nel grafico sopra), a rimarcare la nuova lineup musicale e le nuove prospettive sonore, con un disco che è un accurato ex-cursus musicale tra la classica e il rock, un omaggio sentito a Niccolò Paganini.

La nuova band comprende Massimo Gori (chitarra e voce), Elena Aiello (violino), Luciano Poltini (organo, moog, etc…) e Marco Biggi (batteria). In un brano appare il famoso coro Cluster e in un altro il mitico Aldo De Scalzi. Il long-playing, molto sofisticato e sorprendente, propone un incontro della melodia classica ma al tempo stesso “rock” di Paganini in una sfida continua con le sonorità moderne del piano e dell’organo con chiari agganci alla musica di Keith Emerson e di Jimi Hendrix (con la cover di “Angel”).

Le voci si rincorrono senza soluzione di continuità con testi molto belli in cui come in sogno si rivisita in modo fantastico la vita del grande musicista genovese. Un filo di malinconia si prova nel ripensare come egli sia figlio poco gradito dalla sua città. Un genio puro trattato come reietto. Bellissimi gli intrecci con la chitarra di Gori del violino di Elena Aiello (talentuosa violinista dell’orchestra del Carlo Felice) davvero portentosa nel far cantare il suo strumento.

L’album presenta inoltre una raffinata cornice illustrata: dalla cover al libretto di trentadue pagine, curate da Gino Carosini e Marco Mastroianni, nel quale sembra quasi di leggere una sorta di graphic novel che segue la vita, in modo fantastico, del violinista.

Il disco sta ottenendo uno straordinario successo in Giappone il quale ha voluto una esclusiva di tre mesi con una ghost track in aggiunta, e presto verrà pubblicato in Brasile. La casa discografica Black Widow ha curato con amore questa edizione presentandola in ben tre versioni: CD, vinile e vinile deluxe con all’interno due bellissime stampe a colori.

In definitiva un ritorno di un gruppo che ha fatto la storia del rock progressivo italiano, insieme alla P.F.M., il Banco del mutuo soccorso e le Orme (band quest’ultima alla quale i Lattemiele 2.0 più si avvicinano).

Un ultima parola sui testi di Massimo Gori: in essi traspare la malinconia, il dolore ma anche la gioia di narrare la vita di un grande uomo. Pura poesia!

Lo si può trovare nei maggiori store on line (Amazon, Feltrinelli, IBS etc) e naturalmente presso il negozio (anche on line) Black Widow a Genova.

G.A.C.

(sul sito www.amegliainforma.it è inserito un video con un estratto del disco e delle illustrazioni)

 

È un CD uscito recentemente con la musica di Paganini
interpretata dalla band genovese Lattemiele 2.0 ed illustrato da un booklet
sulle varie sonate.
Quella del video è intitolata “Charlotte”.