(da Ameglia Informa di luglio 2023)

Arrivederci a Venezia 2024

Sanlorenzo il primo cantiere al mondo nella produzione di yacht e superyacht sopra i 24 metri con sede ad Ameglia, avrà una sede anche a Venezia, questa dedicata all’arte. la sede di Fondazione Sanlorenzo a Venezia sorgerà in un palazzo storico a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria della Salute. L’inaugurazione è prevista per il 2024.

Il nuovo ambizioso progetto del gruppo è stato annunciato dal cav. Massimo Perotti nell’ambito di “Art Basel”, la principale fiera Internazionale d’arte moderna e contemporanea che si è svolta dal 15 al 18 giugno scorso a Basilea.

Sanlorenzo, che ha una storia e una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht, a seguito dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie mai rigorosamente su misura, ha voluto proporre anche un nuovo modo di vivere il mare affidando, per la prima volta nel settore dello yachting, i progetti di interior dei propri yacht a firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre.

Dall’apertura verso questi nuovi linguaggi creativi è nata così Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo e interattivo che affronta i temi attuali in modi originali e che si pone come vero produttore di cultura e design.

Questa Fondazione è una istituzione innovativa che si dedica alla promozione della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, appoggiando idee, progetti, ricerche per valorizzare le isole minori d’Italia e le loro comunità. Nasce dalla volontà della famiglia Perrotti nel 2021 con l’obiettivo di costruire ponti tra i mondi della scienza, della tecnologia e dell’arte, ispirando nuovi modi di pensare e creando soluzioni alle sfide locali.

Un microcosmo delle più grandi questioni globali: come le problematiche economiche, i problemi ambientali e l’isolamento sociale. La visione della Fondazione Sanlorenzo si fonda sul profondo rispetto per l’ambiente e le popolazioni autoctone: solo attraverso un approccio olistico che tenga conto di aspetti sociali, economici ed ambientali è possibile pianificare forme di sviluppo sostenibile.

Ad “Art Basel” Sanlorenzo ha mostrato il progetto della sede della fondazione mostrando la suddivisione di quelli che saranno gli spazi interni che ospiteranno la collezione permanente di arte contemporanea di Sanlorenzo. Saranno esposte le opere sitespecific realizzate da artisti internazionali che ad ogni edizione dal 2018 di Art Basel hanno interpretato i valori del cantiere affrontando i temi del presente nell’ambito di Sanlorenzo Arts.

Sarà un modo per dare spazio a progetti educativi, conferenze, residenze artistiche, mostre temporanee, spettacoli e altri eventi culturali: un bel viaggio alla scoperta di nuove sensazioni ed emozioni.

La Fondazione Sanlorenzo a Venezia sarà un luogo dove poter sperimentare i molteplici ambiti dell’azienda, che vanno dalla produzione all’interazione con l’arte. Sarà una connessione costante tra tradizione e innovazione con l’obiettivo di valorizzare cultura, sostenibilità e territorio, su cui immaginare e costruire un nuovo futuro.

A rivederci a Venezia nel 2024.

Luisa Fascinelli