Alle recenti Olimpiadi di Tokio, ci ha colpito l’imma-gine dell’atleta inglese Tom Daley, (foto sopra) tuffatore professionista, seduto sugli spalti che “sferruzza-va”. Se nel mondo dello sport è ben conosciuto, di certo pochi erano a conoscenza che il suo hobby e che il suo antistress, è la maglia e l’uncinetto.

Gli sportivi spesso si appoggiano a un mental coach per scaricare lo stress delle gare, Tom Daley con il suo passatempo a maglia, è riuscito a vincere addirittura una medaglia d’oro in coppia con Matty Lee nei tuffi sincronizzati (dalla piattaforma dei 10 metri).

Per quale motivo sempre più uomini si danno alla maglia? I benefici sono molti: allevia lo stress, gratifica, distende, libera la mente e migliora la concentrazione.

Nel Quattrocento l’arte del ricamo era esclusivamente maschile, i ricamatori erano addirittura riuniti in corporazioni, solo successivamente le donne si dedicarono alla maglia e al merletto.

Possiamo dire che è caduto un altro stereotipo, dopo le faccende di casa e curare i bambini, ora anche hobby che si pensavano fossero solo femminili, sono diventati unisex. Sicuramente con la pandemia c’è stata un’accelerazione, chi per curiosità ha provato a prendere i ferri della partner, si è reso conto che non era niente male, così ha iniziato quest’attività.

Fare la maglia o l’uncinetto è un modo anche per socializzare: se le donne si incontrano per “spettegolare”, gli uomini non sono da meno. In molte città del mondo spesso si riuniscono in librerie, sale da , caffetterie per confrontarsi e condividere insieme la stessa passione, capita spesso che organizzino eventi online per dare la possibilità a più persone di partecipare. Sui social i profili e le pagine maschili sull’arte della maglia aumentano ogni giorno, spesso i followers sono più le donne che gli uomini.

Esercitarsi in queste pratiche è molto economico, i materiali sono di facile reperibilità e a basso costo; certamente più si diventa abili più si va alla ricerca di lane o filati di alta qualità. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che si può portare e praticare ovunque e non è ingombrante.

Se questo per tanti poteva essere solo un hobby, altri hanno deciso di trasformarlo in un vero e proprio lavoro, i consensi sui loro social li ha spinti a intraprendere una vera e propria attività con vendite online e richieste personalizzate; Cappottini e copertine per gli animali sono molto gettonati (vedi foto sopra).

Se volete ammirare i bellissimi lavori dell’atleta inglese Tom Daley potete andare sulla sua pagina Instagram: madewithloveby-tomdaley, (ha realizzato a maglia anche il porta medaglia per le olimpiadi (fotosopra). Su Facebook potete trovare un gruppo pubblico di nome: Maglia Uomini che conta quasi ottomila iscritti.

 Fascinelli Luisa